Arredo Milano: qual è lo stile ideale per una casa in città

Il design è un incontro tra stile e personalità nell’arredo a Milano

Milano è la città della moda, del buon vivere ma anche del design di cui si riveste ogni casa. Le costruzioni dei palazzi e delle ville hanno spaziato tra innumerevoli architetti che hanno portato il loro stile, tra cui: romanico, barocco, neogotico, razionalismo, eclettico e così via lasciando spazio all’interior design di spaziare con la fantasia nell’arredo a Milano. Lo stile si muove di pari passo con la funzionalità delle case che, per una realtà come una grande città, spazia tra immense ville con lussureggianti open space, a piccoli appartamenti su cui un interior design deve studiare pratiche soluzioni sulla gestione degli spazi per offrire il massimo del comfort ai suoi conviventi. 

Vediamo insieme gli stili più quotati per queste realtà milanesi, in termini di praticità e stile. 

Arredo a Milano con tanto stile e fantasia

Il design è in continua evoluzione con il tempo e con le esigenze di chi lo abita, ora per esempio, tantissime persone lavorano da remoto e necessitano di un piccolo spazio dove dedicarsi a pieno e in totale concentrazione. Questa necessità non include in alcun modo il privarsi, ad esempio, di spazi di condivisione che sono necessari e d’obbligo in ogni casa che voglia avere un buon arredo a Milano. 

Un tempo era proibito e indiscutibile unire più stili d’arredamento, mentre adesso è diventato di tendenza e viene più che spesso utilizzato come espressione di fantasia e di gusto. Unire gli stili, oltre a essere una sfida importante, rientra nelle doti di personalizzazione di ognuno, che possono dare libero sfogo all’immaginazione in creazioni uniche e dal design inconfondibile. 

In una piccola casa a Milano possiamo combinare ad esempio dei mobili vintage, ripristinati in shabby chic mescolati in uno stile classico rendendolo perfetto per coppie di lunga data, trasformandolo in un appartamento unico e romantico. 

Scopri quanto costa arredare casa a Milano e non solo

Perchè lo stile shabby chic è perfetto per una casa a Milano 

Lo stile shabby chic incarna un concetto a cui ormai tutti gli interior design non possono fare a meno di osservare, soprattutto in una città grande come Milano: la sostenibilità e l’anti-spreco, inoltre creando pezzi unici nel loro genere. Nelle grandi città spesso la mancanza di natura è una vera e propria sofferenza, infatti l’aggiunta di piante sempreverdi e fiori come le orchidee si adattano perfettamente alle esigenze dei milanesi, poche attenzioni per avere una casa sempre fresca e dall’atmosfera riposante. Se si vive soli o si condivide la casa con un amico o amica lo stile minimal è una soluzione possibile e ben consigliata. Per ingrandire gli spazi e valorizzare gli arredi il minimal si presta benissimo, ottimo dunque per un piccolo appartamento. Uno stile moderno si associa perfettamente al minimal, valorizzando le stanze e ricreando ambienti puliti e rilassanti. 

Un parquet in legno chiaro, qualche poltrona con una lampada per un pratico angolo di lettura, con dei quadri che riprendono i colori dei mobili, come il nero e il bianco e due o tre immancabili piante come le orchidee o l’edera per dare il giusto tocco di verde nella stanza. La Tv a muro che riflette il divano e i suoi colori ed ecco un idea di soggiorno minimal in pochi metri quadri. Poche cose ben sistemate possono regalare pace e relax anche nei piccoli spazi. 

Come valorizzare il tuo arredo a Milano 

Gli open space sono obbligatori quando si cerca una soluzione in una grande casa per un ottimo arredo a Milano. Lo stile scandinavo ci accompagna in questa scelta. Il legno e le sue venature che fornisce un tocco rilassante e naturalista, in un parquet di tutto rispetto, i colori degli arredi solitamente non si scostano dal bianco che viene abbinato a tonalità più scure, fornendo contrasti che conquisteranno lo sguardo. Anche in questo caso poche cose ben sistemate renderanno ampi gli spazi, creando open space ricchi di carattere e sempre attuali. Le finestre giocano un ruolo fondamentale in questo stile nordico, devono essere numerose e nei punti giusti per un’illuminazione perfetta. 

Un’ulteriore scelta viene proposta in uno stile nato negli anni cinquanta nella grande città di New York, parliamo dello stile industrial. Questo stile nasce per recuperare spazi adibiti alle fabbriche riadibiti ad abitazioni, creando un inconfondibile stile unico nel suo genere. I materiali scelti per le finiture sono spesso ferro e alluminio, il cuoio, grandi finestre e vetrate oltre ad avere gli spazi giusti per creare grandi open space. Lo stile industrial si sposa bene con le grandi realtà di Milano, che possono rendere al meglio per gli amanti del genere. 

Contattaci ora per sapere come arredare al meglio la tua casa, sempre al giusto prezzo di mercato.

Compila il form e ricevi il nostro catalogo