Arredare una villetta con stile può diventare un compito particolarmente arduo, soprattutto se non si hanno molte basi né architettoniche né tanto meno inerenti all’interior design.
Unendo la bellezza e la funzionalità, oggi è possibile arredare una villetta con stile e creare uno spazio su misura per te.
Arredare una villetta con stile: indicazioni per i diversi ambienti
Per arredare una villetta con stile dovresti imparare a valorizzare ogni ambiente al meglio. Vediamo come fare.
Gli esterni
Partiamo dal presupposto che si parla di villa perché, esternamente, è dotata di un giardino o comunque di un ampio spazio circostante. Questo aspetto, poco importante per alcuni, è tra le caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione.
Difatti, ancor prima di entrare nella nostra abitazione, dovremo attraversare lo spazio che la circonda, per cui urgono un paio di specifiche architettoniche.
Un prato all’inglese, particolarmente curato e ben tosato, fa sempre la differenza. Oltre a esser gradevole agli occhi, permette di mantenere elevato l’igiene, evitando, ad esempio, che possano annidarsi animali e insetti di spiacevole convivenza.
Oggi si punta spesso al minimalismo e alla semplicità. Si può pensare, allora, a un divano a muro funzionale o, ancora, a un piccolo gazebo sotto al quale posizionare un semplice tavolo di materiale ligneo.
Questo permetterà di rendere l’ambiente esterno vivibile, piacevole, funzionale, armonioso ed elegante.
Leggi anche: Quanto costa arredare casa?
Soggiorno
In primis bisogna capire la disposizione degli spazi, si può avere un soggiorno ben distinto dal resto oppure un’unica grande stanza che comprende anche la cucina.
In entrambi i casi, sì al divano-letto. Permetterà di risolvere grane logistiche per eventuali ospiti soggiornanti e, al contempo, di accogliere i commensali sedendo piacevolmente tra una conversazione e l’altra.
Meglio se ampio e senza eccessive bombature che, oltre ad esser scomode, riempiono inutilmente lo spazio.
Tavolinetto ad altezza gambe obbligatorio. Permetterà ad esempio di poter poggiare i nostri effetti personali ma anche di abbellire intelligentemente il salone. Consigliabile la superficie vitrea così da riflettere le luci.
Vetrine? Se ti piacciono, perchè no! Siamo nella nuova era e non si ha più molta voglia di spolverare antiquate bomboniere, ciò non ti vieta di disporne una in soggiorno se è di tuo gradimento.
La cucina
Scordatevi della vecchia tavolata attorno alla quale riunirsi. La famiglia contemporanea, alle prese con le continue necessità lavorative, poco si presta ad ampie tavolate. Sì, comunque, a un bel tavolo, ancor meglio se, in materiale ecologico. Se possibile, optare per colori standard ovverosia nero, grigio e bianco.
Nulla contro i colori dell’arcobaleno, ma nella cromoterapia tutto ha un senso e dunque dovrà averlo anche nella nostra cucina. Il piano cottura, che potrà essere a gas o a induzione, è meglio sia dotato di fornelli in vetroceramica. Infatti, anche i piani cottura influenzano l’estetica dell’ambiente.
Sì alla credenza come scolo di piatti e bicchieri, no a vetrine di dubbio gusto.
Ad ogni modo, nella scelta degli arredi della cucina molto deriva proprio dalla composizione della casa e dai suoi scompartimenti, ma è abbastanza intuitivo che per arredare la villa con stile occorra togliere il superfluo.
Stanze da letto
Per l’arredamento della camera da letto, una composizione semplice e ordinata, aiuterà a riordinare i pensieri prima di coricarsi.
Per il letto consigliamo quello nipponico che ha un’altezza davvero ridotta così da evitare spiacevoli rumori e valorizzare il soffitto. Una stanza non particolarmente alta infatti, sembrerà molto più spaziosa con un letto simile.
Armadio obbligatorio. Il mobile nel quale appendere i nostri abiti non dovrebbe superare i due metri di altezza così da essere adoperabile comodamente da chiunque. Ante semplici o a scorrimento, entrambe sono funzionali ed esteticamente piacevoli.
Semaforo verde anche ai comodini, con la doverosa premessa che debbano esser posizionati solo ed esclusivamente ai lati del letto e comunque in corrispondenza del lato del cuscino. Comodi per appoggiare il libro o il telefono prima di dormire.
Le luci
L’illuminazione è, forse, il cinquanta per cento delle nuove progettazioni. Per arredare una villetta con stile occorre usare luci chiare, tendenti al color ghiaccio. Nulla contro i colori gialli ma sanno di stili non particolarmente moderni.
Bene anche i faretti multicolor per giocare con gli spazi, tanto più se incastonati in eventuali controsoffitti di cartongesso.
Colori delle pareti
Anche la scelta del colore delle pareti va a condizionare l’arredamento della vostra villetta.
Colori chiari illumineranno maggiormente gli spazi, donando un senso di profondità maggiore.
Basatevi comunque su ciò che vi piace e vi fa sentire a vostro agio, questa è la cosa più importante. Dovrà essere bella ma anche rappresentativa del vostro essere.
Arredare una villetta: a chi rivolgersi
Se hai acquistato una villetta e sei pronto ad arredarla, potrai farlo autonomamente ma ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti. Ristruttura Design ti seguirà nel tuo progetto, seguendo i tuoi gusti e desideri, ma consigliandoti e cercando lo stile e i pezzi d’arredamento migliori.
Si tratta di un’attività che opera tra Torino e Milano e che offre diversi interior designer e architetti.